giovedì 21 gennaio 2010

La politica cerca volontari.

Qualche giorno fa BlogSicilia ha dato la notizia che il Comune di Bagheria ha pubblicato un bando per ricercare un'associazione di volontariato. La collaborazione richiesta, si legge nel bando, "sarà di supporto alle attività istituzionale del Comune, in special modo ... per le attività di controllo del rispetto ambientale ... con particolare riguardo all'abbandono dei rifiuti ... nonché alle violazioni in materia di raccolta differenziata". Il rapporto si avvierà in regime di convenzione e prevederà solo un rimborso spese.

La domanda, come si dice, sorge spontanea. Ma perché le amministrazioni locali, per espletare le loro normali funzioni, hanno (quasi) smesso di assumere con regolari concorsi ? Come vengono reclutati i “volontari” delle associazioni che si convenzionano con le amministrazioni ?

E cosa sono destinati a fare, questi volontari, una volta scaduta la convenzione ? Entreranno anche loro nel magico mondo dei precari, per la cui stabilizzazione si battono sindaci (come quello di Bagheria nel suo programma elettorale) e consiglieri comunali (come quelli di Bagheria) ?

Qualcuno dirà: ma la lotta per la stabilizzazione dei precari è cosa buona giusta, e riguarda coloro che hanno un rapporto diretto con le Amministrazioni (part time, a tempo determinato). E invece non c'è limite alla fantasia: anche per i cosiddetti volontari, una soluzione si può sempre trovare.

Nessun commento: