venerdì 14 maggio 2010

Area Quaroni, una meravigliosa colata di cemento.

In seguito al recente rilascio della concessione edilizia da parte del Consiglio Comunale, sono da poco iniziati i lavori nella cosiddetta area Quaroni nei pressi di via Maqueda per la realizzazione di un "centro multifunzionale".

Eh sì, un bella colata di cemento è proprio quello che ci vuole in quell'area, già tanto congestionata dal traffico e dall'inquinamento. In tanti, nel recente passato, hanno invocato la realizzazione di un giardino. Basta cercare con Google e vengono fuori:
. ragionamenti sulla creazione di una piazza giardino con parcheggio sotterraneo;
. appelli su Facebook;
. dibattiti nei blog;
. mozioni in consiglio comunale.

Più interessanti a mio avviso, proprio perchè mi sembra tanto ovvio desiderare semplicemente un po' di verde, sono invece le ragioni di chi, come il presidente della sezione di Palermo di Italia Nostra, ha invece difeso l'idea di una nuova costruzione, motivandola con eteree e complesse elucubrazioni come "ricostruire la forma urbis", "riconfigurare l'asse viario rinascimentale".

2 commenti:

Angelo ha detto...

Italia Nostra, forse per sua natura (è una associazione di architetti ed urbanisti), è più orientata ad apprezzare gli immobili, piuttosto che il verde.

Anch'io avrei preferito un giardino come luogo d'aggregazione, anziché la "colata di cemento" sulla quale tra l'altro la Curia non pagherà l'ICI, com'è noto.

E' uno di quei casi in cui si può valutare la qualità della conduzione politica, perché, come dice paradossalmente lo stesso Longo, l'urbanistica "non può essere lasciata alla sensibilità delle associazioni culturali ma alle scelte di una gestione politica che rappresenti veramente i cittadini e non gli interessi degli eletti e i business degli operatori a loro servizio."

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=hRqHoX8y0Io