martedì 2 novembre 2010

Altri conflitti di interessi.

La Procura di Roma ha aperto un'inchiesta (sacrosanta) su Google Street, il servizio che consente di "passeggiare" per le strade delle città, in tre dimensioni, attraverso la connessione a Internet.

Tutto si basa su una marea di fotografie che le cosiddette "Google Cars" scattano periodicamente in ogni angolo delle principali città del mondo, con il rischio di immortalare persone inconsapevoli in luoghi e situazioni che essi non gradirebbero divulgare.

Nonostante Google si curi di rendere irriconoscibili i volti, la magistratura intende approfondire le implicazioni per la privacy, anche perché da qualche tempo, oltre alle immagini, vengono raccolte anche informazioni trasmesse da utenti privati mediante le connessioni wifi.

Si vedrà.

Lo staff di avvocati scelto da Google include Giulia Bongiorno e Giuliano Pisapia. La prima è attualmente Presidente della Commissione Giustizia alla Camera dei Deputati.

Dal momento che la questione della privacy dei cittadini ha dimensioni "politiche", essendo spesso oggetto di interventi legislativi, che posizioni prenderà la Bongiorno nel momento in cui queste questioni arriveranno in Commisione ? Come si comporterà ? Penserà al bene comune o alla parcella del suo importante cliente ?

Nessun commento: