mercoledì 13 luglio 2011

Quanti sono i dipendenti del Comune di Palermo e delle sue partecipate ?

Tra i commenti in coda a un recente articolo di Rosalio ce n'era uno con il quale venivano richiesti chiarimenti circa l'apparente incoerenza tra i dati sul numero dei dipendenti comunali a Palermo indicati dal presidente della Camera di Commercio (22 mila) e la cifra (7.638) che, insieme a Luciano, riportavo nell'ultimo contributo scritto a quattro mani per Rosalio a proposito della Gesip.

In primo luogo va osservato che la cifra di 7.638 unità è quella che si desume dal bilancio sociale del Comune, ed è riferita ai soli dipendenti diretti dell'amministrazione comunale.
Se invece consideriamo anche i dipendenti delle società partecipate il numero diventa di gran lunga più elevato: 22 mila secondo il presidente della CCIAA di Palermo. Ma come si arriva a questa cifra ?

Le informazioni disponibili in rete nel sito del Comune non consentono di ricostruire il dato: nel bilancio sociale, raggiungibile dalla home page, è presente una puntuale elencazione delle società partecipate, ma manca il numero dei dipendenti.

Cercando in Rete, nei rispetti siti istituzionali delle società, e integrando con i dati occasionalmente pubblicati nel siti di informazione locale, questo è il massimo di dettaglio informativo che sono riuscito a reperire:

il numero complessivo dei dipendenti nelle partecipate dove il Comune detiene una quota totalitaria, o superiore al 51%, si aggirerebbe intorno alle 7 mila e 600 unità che, insieme ai 7.638 dipendenti diretti del Comune, porterebbero il totale a superare le 15 mila unità. E' impossibile (con le informazioni a mia disposizione) stabilire se, includendo anche i dipendenti delle altre società partecipate, si arriverebbe alla cifra indicata dal presidente della CCIAA.

E' possibile desumere solo approssimativamente il dato complessivo sui dipendenti delle partecipate (ecco spiegato l'uso del condizionale) dal momento che le informazioni, per ogni singola società, sono riferite a periodi disomogenei. In qualche caso l'ultimo bilancio disponibile è riferito al 2008, in altri casi al 2009, in altri ancora si è utilizzata qualche ricostruzione giornalistica.

Qui di seguito il numero dei dipendenti per ogni società partecipata, con dati variamente riferiti al periodo che va dal 2008 al 2010:


Per le informazioni dettagliate, con la citazione delle fonti dalle quali sono stati desunti i numeri citati nella tabella, si veda qui.

Ogni contributo che possa migliorare la qualità di questi dati è ben accetto.

Nessun commento: